La Commissione europea ha pubblicato due dossier che potranno essere molto importanti per il settore dell’agricoltura
La Commissione ha annunciato la pubblicazione di due comunicazioni per affrontare la riduzione dei gas serra, ovvero: L'obiettivo climatico dell'UE per il 2040 e le comunicazioni sulla gestione industriale del carbonio.
Nella comunicazione sull'obiettivo climatico UE 2040, la Commissione europea ha adottato un approccio pragmatico nell'esaminare le "condizioni politiche favorevoli" che potrebbero sostenere un'ulteriore riduzione dei gas serra nel settore agricolo entro il 2040. La volontà di rafforzare il settore della bioeconomia e il rinnovato interesse a parlare con gli agricoltori nel quadro del dialogo strategico è positivo e le attività di sensibilizzazione in corso aiuteranno la prossima Commissione a presentare proposte legislative per il quadro politico post-2030, che consentiranno di raggiungere l'obiettivo del 2040 in modo equo ed efficiente in termini di costi.
Nella sua comunicazione sulla gestione industriale del carbonio, la Commissione sta esaminando i quadri di tariffazione del carbonio per i settori difficili da abbattere, tra cui l'agricoltura, tramite una task force specifica per sviluppare un approccio globale alla tariffazione e ai mercati del carbonio.
Dopo le elezioni europee, la prossima Commissione proporrà una revisione della legge europea sul clima per rendere l'obiettivo UE 2040 giuridicamente vincolante.