NEWS

Progetto di parere del CESE: Potenziale degli appalti pubblici per le imprese dell'economia sociale

martedì 22 ottobre 2024

Progetto di parere del CESE: Potenziale degli appalti pubblici per le imprese dell'economia sociale

La sezione Mercato interno del CESE ha approvato la bozza di parere: Potenziale degli appalti pubblici per le imprese dell'economia sociale

Questo parere, che sarà presentato alla sessione plenaria di ottobre, contiene molti elementi rilevanti per la revisione della direttiva sugli appalti pubblici, nonché per i collegamenti tra l'economia sociale e gli appalti pubblici. Questi sono essenziali per l'ulteriore attuazione del piano d'azione per l'economia sociale. Con questo parere, il CESE desidera evidenziare il potenziale degli appalti pubblici per le entità dell'economia sociale. Come evidenziato nella recente relazione di Enrico Letta sul mercato unico, Molto più di un mercato , "le imprese dell'economia sociale sono fondamentali per promuovere la prossimità e lo sviluppo sostenibile dei territori", incarnando l'essenza di un'economia incentrata sull'uomo profondamente radicata nelle comunità locali. Gli stretti legami con le regioni in cui operano consentono loro di avere una comprensione unica delle esigenze locali, promuovendo l'innovazione nelle pratiche sociali e ambientali collegate agli obiettivi di sviluppo regionale e locale.

Alcune delle principali conclusioni e raccomandazioni affrontate dal parere sono:

  • Affinché gli appalti pubblici raggiungano obiettivi politici quali la promozione della tutela ambientale e il perseguimento di obiettivi sociali, portati avanti dall'economia sociale, è importante ridurre l'attenzione sul prezzo più basso stabilendo criteri che includano il valore non di mercato, come i beni comuni, il valore aggiunto sociale ed ecologico e la prossimità territoriale.
  • Il CESE invita gli Stati membri e i diversi livelli di governo ad attuare tutte le misure e le azioni contenute nella raccomandazione sullo sviluppo delle condizioni quadro per l'economia sociale, al fine di agevolare l'accesso delle entità dell'economia sociale al mercato degli appalti pubblici, utilizzando criteri di selezione proporzionati o suddividendo gli appalti in lotti.
  • Il CESE esorta la Commissione ad avviare quanto prima il piano d'azione strategico a livello dell'UE sugli appalti pubblici richiesto dal Consiglio e la invita a elaborare un sistema di monitoraggio dell'attuazione delle misure del piano d'azione, in modo da renderlo più efficace.