La giornata internazionale delle donne rurali, che si celebra il 15 ottobre, riconosce il ruolo vitale che le donne agricoltrici e le donne rurali svolgono nel plasmare i nostri sistemi alimentari, nel garantire la sicurezza alimentare e nel guidare lo sviluppo economico delle aree rurali europee
Anche quest'anno il Copa e la Cogeca sono orgogliosi di partecipare alla campagna Inspirers, che mette in evidenza il ruolo cruciale delle donne in agricoltura.
La campagna mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sui diversi contributi delle donne nel settore agricolo e a incoraggiare una maggiore partecipazione delle donne in tutto il settore.
Francesca Gironi, presidente del comitato femminile del Copa e della Cogeca, ha dichiarato: “Cogliamo l'occasione di celebrare la Giornata internazionale delle donne rurali per sottolineare che il loro potenziale è ancora poco riconosciuto. Dobbiamo continuare a lavorare per garantire pari opportunità alle donne in tutti i settori dell'agricoltura. Vorrei vedere un maggior numero di donne coinvolte nel nostro settore, ed è ora di abbattere le barriere e mettere le donne in condizione di assumere ruoli di leadership nell'agricoltura, nell'innovazione e nella definizione delle politiche”.
Nell'ambito della celebrazione, Copa e Cogeca, in collaborazione con Corteva Agriscience, pubblicheranno video con donne ispiratrici nel settore agricolo, dagli agricoltori ai consulenti ai ricercatori. Seguite e partecipate alla conversazione postando il vostro ruolo utilizzando l'hashtag #Inspirers.
Inoltre, il Copa e la Cogeca sono lieti di partecipare a due progetti che sostengono l'imprenditorialità e l'innovazione femminile nelle aree rurali.