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OECD PAPER: Approfondimenti dai dati dell'economia sociale e solidale

mercoledì 19 giugno 2024

OECD PAPER: Approfondimenti dai dati dell'economia sociale e solidale

L'OCSE ha prodotto schede informative per 34 Paesi per fornire un'istantanea dell'economia sociale e solidale a livello nazionale

I documenti del programma OCSE sullo sviluppo economico e occupazionale locale (LEED) presentano idee innovative ed esempi pratici su come promuovere lo sviluppo locale e la creazione di posti di lavoro. Vengono affrontati diversi argomenti, come l'occupazione e le competenze, l'imprenditorialità, l'economia sociale e l'innovazione sociale, la cultura e il rafforzamento delle capacità locali. La serie evidenzia in particolare le politiche a sostegno di luoghi e persone svantaggiate, come le persone poco qualificate, i disoccupati, i migranti, i giovani e gli anziani.

L'economia sociale e solidale (ESS) sta guadagnando terreno nelle politiche pubbliche a livello subnazionale, nazionale e internazionale. Tuttavia, nonostante il crescente interesse, i dati disponibili sull'ESS rimangono limitati. La raccolta di dati sull'ESS aiuta a comprendere meglio la sua portata e il suo contributo all'economia complessiva, aiutando al contempo i responsabili politici a elaborare politiche efficaci per la sua promozione e gli attori dell'ESS ad accedere a nuovi pubblici, mercati e finanziamenti. L'OCSE ha prodotto schede informative per 34 Paesi per fornire un'istantanea dell'economia sociale e solidale a livello nazionale, raccogliendo informazioni sulle definizioni ufficiali, il numero e le dimensioni delle entità, i modelli di occupazione, i settori di attività e il contributo economico, nonché i quadri giuridici e le iniziative di impatto sociale circostanti. Il presente documento esamina i punti in comune tra questi Paesi nei loro ecosistemi di ESS per presentare le intuizioni e le tendenze generali.

La diversità di definizione dell'economia sociale e solidale tra i Paesi, e anche all'interno dei Paesi tra gli Stati o le città, complica gli sforzi per produrre statistiche sull'ESS comparabili a livello internazionale. Sebbene queste schede nazionali non forniscano dati comparabili o aggregati per tutti i Paesi intervistati e sia quindi necessaria una certa cautela nell'interpretarli, è possibile osservare dei punti in comune rispetto ad alcune tendenze per un sottoinsieme di Paesi sui loro ecosistemi di economia sociale e solidale. L'interpretazione dei dati sull'economia sociale e solidale richiede anche di prestare attenzione alla copertura degli attori dell'ESS nella pratica. Oltre al fatto che la definizione di economia sociale e solidale varia da Paese a Paese, anche la fonte sottostante e il metodo di raccolta dei dati utilizzato possono introdurre ulteriori elementi che complicano ulteriormente la comparabilità. Le associazioni rappresentano il maggior numero di entità dell'ESS nella maggior parte dei Paesi intervistati, seguite da cooperative e fondazioni. Come le imprese tradizionali in generale, la maggior parte delle entità dell'ESS sono micro o piccole e medie imprese. Raramente le entità dell'economia sociale e solidale hanno più di 250 dipendenti.

L'economia sociale e solidale può essere una notevole fonte di occupazione nei Paesi. Le associazioni, le cooperative e le fondazioni detengono rispettivamente il maggior numero di posti di lavoro nell'ESS. Poiché la portata dell'economia sociale e solidale (così come gli approcci di misurazione) varia da Paese a Paese, variano anche le quote di occupazione. La quota di occupazione dell'ESS sul totale dell'occupazione può variare dall'1,0% in Bulgaria e dal 3,0% in Ungheria al 10,4% in Francia e al 12,1% in Belgio. La quota di occupazione dell'ESS rispetto all'occupazione totale è rimasta stabile tra il 2016 e il 2020 nei Paesi con dati disponibili, compreso il periodo COVID, con persino lievi aumenti in alcuni Paesi.

Le donne tendono ad avere una quota maggiore di occupazione nell'economia sociale e solidale rispetto alla loro quota nell'occupazione totale. Quando i dati sono disponibili, e nonostante le difficoltà di comparabilità, la quota delle donne nell'occupazione dell'ESS è superiore al 65% in molti Paesi rispondenti, mentre la loro quota nell'occupazione totale si avvicina al 50%. In Austria, ad esempio, la quota delle donne nelle organizzazioni non profit era del 70% rispetto alla loro quota nell'occupazione totale del 48% nel 2020. Analogamente, in Portogallo, nel 2018 le donne rappresentavano il 72,5% dell'occupazione nell'economia sociale, rispetto al 49,7% dell'occupazione totale.  Fa eccezione la tendenza del Messico, dove la quota di occupazione femminile nell'ESS è stata del 19,2% nel 2018, rispetto al 38,8% dell'occupazione totale, probabilmente a causa dell'ampia rappresentanza di cooperative agricole nei dati dell'ESS messicana, mentre le associazioni - particolarmente attive nel settore dell'assistenza - non sono considerate nella definizione nazionale di economia sociale e solidale.

La maggior parte dei Paesi intervistati ha registrato la quota più alta di occupazione nei servizi sociali. I servizi sociali rappresentano più di un terzo dell'occupazione nell'ESS in Austria, Francia, Italia e Lussemburgo. I servizi sociali sono seguiti dai servizi sanitari, dai servizi educativi e dalle attività culturali, di comunicazione e ricreative. Va notato che la classificazione delle attività nella categoria "altri" può essere influenzata da dati limitati o da differenze nella classificazione settoriale tra i Paesi, che possono confondere i dati settoriali. L'economia sociale e solidale può dare un contributo significativo al PIL. Gli approcci nazionali utilizzati per determinare l'ambito di applicazione dell'ESS determinano in larga misura anche l'entità del contributo al PIL, con quote che vanno dall'1,6% del Messico (che esclude le associazioni) al 5,4% della Francia (che le include). Sebbene i dati sull'economia sociale e solidale siano essenziali per le politiche, esistono notevoli limiti nella raccolta dei dati.  Basare la raccolta dei dati sulle forme giuridiche può, da un lato, portare a sovrastimare il numero di entità dell'ESS, poiché le forme giuridiche potrebbero non garantire sempre un'effettiva adesione ai principi dell'ESS. Dall'altro, potrebbe non cogliere quelle entità che potrebbero non adottare una forma giuridica o uno status (ad esempio, le imprese sociali di fatto). Allo stesso modo, la mancanza di una definizione operativa o di una raccolta sistematica di dati può portare a una sottorappresentazione delle entità dell'ESS.

Infine, dato che le entità dell'ESS utilizzano modi alternativi di organizzare il lavoro e le persone, i dati sull'occupazione potrebbero anche non riflettere l'impegno totale nelle entità. Il volontariato potrebbe essere un'importante fonte di impegno per le associazioni, o l'adesione per le cooperative e le mutue. Lo sviluppo di una concezione condivisa a livello internazionale dell'economia sociale e solidale può aiutare a produrre statistiche comparabili. Sebbene le definizioni nazionali e legali dell'ESS varino da un Paese all'altro, una definizione statistica accettata e misurabile a livello internazionale fornisce una base per la comparabilità internazionale che può superare le differenze nelle definizioni legali e, a sua volta, fornire potenti spunti per informare i decisori politici, comprese potenzialmente le politiche relative alle definizioni legali nazionali, soprattutto nei Paesi con un ambito di applicazione ristretto o addirittura senza definizioni legali. In effetti, circa la metà dei Paesi esaminati non dispone di definizioni ufficiali o operative dell'ESS.