I vertici della Federazione hanno svolto una "due giorni" a Bruxelles ricca di incontri istituzionali
Nelle giornate del 2 e 3 dicembre, il presidente di Fedagripesca Raffaele Drei e i vicepresidenti Vincenzo Patruno e Davide Vernocchi hanno svolto diversi incontri con le Istituzioni europee e nazionali presenti a Bruxelles. Ad accompagnare il gruppo, c’era anche l’esperto ortofrutticolo Alessandro Dalpiaz e lo staff dell’ufficio di Bruxelles: il responsabile Leonardo Pofferi e Federico Rossetti.
L’evento chiave è stato il dibattito con i membri italiani delle Commissioni Agricoltura ed Ambiente del Parlamento europeo. Infatti, circa una quindicina di eurodeputati hanno partecipato per parlare di tematiche quali la nuova PAC, i prodotti fitosanitari, il rinnovo generazionale, la deforestazione e temi nelle loro fasi finali di iter legislativo come il pacchetto vino e il dossier OCM.
Dopo questo dibattito, la delegazione ha incontrato la presidente della Commissione Agricoltura Veronika Vrecionová nel suo ufficio. Le tematiche toccate sono state la riforma della nuova PAC, su cui il Parlamento europeo sta iniziando a mettere mano, e anche il tema dei fitosanitari, che sarà all’interno del nuovo “Omnibus Food and Feed safety” che presenterà la Commissione UE nei prossimi giorni. L’eurodeputata ceca si è dimostrata in linea con gli obiettivi di Confcooperative, ovvero una revisione di un regolamento sui fitosanitari ormai obsoleto.
La giornata si è conclusa presso gli uffici della Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'Ue, dove la delegazione ha incontrato l’ambasciatore Canaparo. L’ambasciatore, reduce da una riunione in Consiglio, ha ribadito la contrarietà dell’Italia alla proposta della Commissione sulla PAC, ma in generale anche sul budget, che non è ritenuto congruo per una politica miliare come quella agricola. In tema fitosanitario, Canaparo ha fatto intendere che praticamente tutti i ministeri europei sono in linea nel richiedere una maggiore attenzione al tema fitosanitario e al fatto che le molecole attualmente in uso possono essere eliminate solo in presenza di alternative efficaci.
Il secondo, e ultimo, giorno ha visto la delegazione presso la sede del Copa Cogeca. Qui, il gruppo ha prima incontrato la Segretaria Generale dell’organizzazione europea Elli Tsiforou per parlare di tutti i temi caldi in seno al Copa Cogeca, ma anche del cruciale ruolo che svolge questa organizzazione in Europa. La delegazione di Fedagripesca ha sottolineato come il Copa Cogeca, per la sua importanza, debba essere il traino per tutte le altre organizzazioni nelle “battaglie” in tema agricolo.
L’ultimo incontro istituzionale è stato con il Direttore della DG AGRI Pierre Bascou, alta carica della Commissione UE, con cui ci si è concentrati specialmente sulla PAC e sugli interventi settoriali. Il Direttore ha illustrato e spiegato l’allocazione di alcune parti del budget sensibili per il settore agricolo e importanti per settori come quello ortofrutticolo, ad esempio.