NEWS

L'ICA tiene la sua conferenza internazionale a Nuova Delhi, con 3.000 partecipanti per testimoniare il lancio dell'Anno internazionale delle cooperative 2025

giovedì 28 novembre 2024

L'ICA tiene la sua conferenza internazionale a Nuova Delhi, con 3.000 partecipanti per testimoniare il lancio dell'Anno internazionale delle cooperative 2025

Lunedì 25 novembre l’Alleanza Cooperativa Internazionale (ICA) ha inaugurato a Nuova Delhi la sua Conferenza Internazionale, un evento che si svolgerà in India per la prima volta dopo 130 anni e che riunirà i principali leader del mondo cooperativo Movimento ed economia sociale globale fino a sabato 30 novembre. L’evento ha anche dato il via all’Anno Internazionale delle Cooperative 2025, approvato dalle Nazioni Unite.

L'evento, organizzato dall'Indian Farmers Fertilizer Cooperative Limited (IFFCO) e dalle 18 organizzazioni membri dell'ICA nel Paese ospitante, è stato aperto da numerose personalità del movimento cooperativo globale, con gli interventi del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres ; il Presidente dell'ICA, Ariel Guarco; il Primo Ministro indiano, Shri Narendra Modi, e il Direttore Generale dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), Gilbert F. Houngbo , tra gli altri.

Durante il suo intervento, Antonio Guterres ha espresso gratitudine e ammirazione al mondo cooperativo, sottolineando il suo ruolo nel "trovare soluzioni globali" a molteplici sfide. Ha avvertito che il nostro mondo sta affrontando sfide complesse e si sta sforzando di compiere progressi verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile. "Siate certi che continueremo a chiedere ai governi di riconoscere il loro lavoro fondamentale attraverso i bilanci nazionali e i piani di sviluppo", ha affermato il Segretario generale delle Nazioni Unite.

Il tema della conferenza è "Le cooperative creano prosperità per tutte le persone". Comprenderà quattro sessioni plenarie, ciascuna accompagnata da quattro sessioni parallele attorno a quattro temi chiave: favorire la politica e l’ecosistema imprenditoriale, riaffermare l’identità cooperativa, coltivare una leadership mirata e modellare un futuro giusto, uguale e resiliente.

L'evento internazionale è stato la vetrina per il lancio dell'Anno Internazionale delle Cooperative 2025 ( IYCY2025 ), con lo slogan "Le cooperative stanno costruendo un mondo migliore", come dimostrazione dell'impatto permanente delle cooperative in tutto il mondo, un slogan che cerca di evidenziare l’importanza di questo modello economico per accelerare il lavoro per raggiungere gli SDG entro il 2030.

Premio Pionieri di Rochdale

Il palco della Conferenza Internazionale dell'ICA è stato anche il luogo in cui è stato consegnato il prestigioso Rochdale Pioneers Award al Dott. Udai Shanker Awasth, per il suo contributo alla crescita e allo sviluppo delle cooperative in India e alla promozione dello spirito indiano modello cooperativo a livello mondiale.

La statunitense Awasth è considerata nel settore cooperativo un pioniere nell'industria indiana dei fertilizzanti.

Nuovo hub all'avanguardia

Questa Conferenza è stata anche l'occasione per presentare ASETT, il nome scelto per il nuovo Vanguard Hub of Social Economy promosso da CEPES, Social Economy Europe e dal Ministero del Lavoro e dell'Economia Sociale del Governo spagnolo. Dietro l'acronimo ASETT c'è l''Arizmendiarrieta Social Economy Think Tank', un progetto che avrà sede nel Palazzo Miramar a Donostia-San Sebastian, e si svilupperà attorno a tre aree: Trasformazione Sociale, il cui obiettivo è studiare il ruolo delle imprese nella riduzione delle disuguaglianze e nell'integrazione socio-professionale; un Centro Internazionale di Prospettiva Economico-Sociale, che analizzerà sfide e opportunità, disegnando scenari futuri per aiutare i Governi e le Pubbliche Amministrazioni; e, infine, un Laboratorio Sociale, che svilupperà attività di imprenditorialità collettiva incentrate sulle persone, al fine di muoversi verso un’economia nuova, più giusta ed equa.