Le principali sfide per questo prossimo Parlamento europeo

martedì 16 luglio 2024

Le principali sfide per questo prossimo Parlamento europeo

Con un'alta pila di sfide da superare derivanti da un complesso panorama geopolitico e l'inizio del nuovo ciclo legislativo dell'UE con nuovi pesi politici da sinistra e da destra, l'Europa è sull'orlo di decisioni importanti. Affrontare i finanziamenti sostanziali necessari per perseguire una nuova direzione, un mercato UE competitivo e unificato sarà essenziale per le banche, comprese le banche cooperative, per finanziare in modo efficiente soluzioni innovative e verdi, contribuire al benessere finanziario dei cittadini e garantire regioni ed economie europee prospere.

L'EACB si impegna a tenere alti i vessilli dei valori cooperativi di prossimità, solidarietà e attenzione a lungo termine nel settore bancario europeo. In questo spirito, abbiamo creato una tabella di marcia con raccomandazioni per stabilire un panorama normativo che supporti la competitività europea e un forte mercato unico 2.0. Questa visione include la possibilità per le aziende e i cittadini europei di raccogliere i benefici del modello cooperativo. Riconoscere la diversità bancaria come componente integrante del mercato unico e applicare il principio di proporzionalità nella legislazione non solo aiuterà le banche cooperative, ma sosterrà anche meglio le esigenze delle regioni e delle comunità locali europee.

La prossima legislatura sarà impegnativa e di enorme importanza. L'Unione Europea deve affrontare molte sfide difficili. Con la guerra di aggressione della Russia in Ucraina e tutte le sue implicazioni interne, le tendenze protezionistiche in tutto il mondo e l'ascesa di movimenti populisti anche all'interno dell'UE, è giusto dire che il mondo è diventato un posto più incerto. Tuttavia, ciò significa anche che la causa per un'Unione Europea capace è più forte che mai e dobbiamo agire di conseguenza. Vedo due grandi argomenti per la prossima legislatura: rafforzare la capacità dell'UE di agire nel mondo e aumentare la competitività economica dell'UE per stimolare la crescita e il nostro benessere economico complessivo.

Accogliamo con grande favore la dichiarazione dell'Eurogruppo sul futuro dell'Unione dei mercati dei capitali. Definisce la visione di dove gli Stati membri vedono la necessità di agire e naturalmente informerà il pensiero della Commissione sul prossimo programma dei servizi finanziari. Un'area chiave in cui vediamo potenziale nel prossimo futuro è la cartolarizzazione: sta emergendo un consenso sulla necessità di rilanciare il mercato dell'UE. L'obiettivo è chiaro: consentire alle banche di aumentare il loro potenziale di prestito liberando i loro bilanci, preservando al contempo la stabilità finanziaria. Un'altra area in cui gli Stati membri tendono a condividere opinioni è la necessità di mobilitare i risparmi per approfondire i nostri mercati dei capitali e generare rendimenti a lungo termine per gli investitori al dettaglio dell'UE. Si tratta di un'area complessa, che richiederà una serie di azioni coerenti.

Le raccomandazioni dell'EACB contenute nel documento Cooperative Banks' Contribution to the Future of Europe stabiliscono molto bene le priorità e, grazie al lavoro dei miei predecessori, nonché del personale e degli amministratori dell'EACB, eredito una tabella di marcia chiara.

All'interno di questa tabella di marcia, due priorità spiccano:

• Diversificazione. Ovunque in Europa, le banche cooperative devono rimanere la banca per tutti, l'assicuratore di tutti i rischi e il fornitore di un'ampia gamma di servizi. La diversificazione è fondamentale. Per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale preservare la loro stabilità e la loro capacità di finanziamento. Per questo, terrò d'occhio tre punti specifici di vigilanza nei prossimi mesi: l'euro digitale, la riforma dei requisiti di riserva della BCE e il compromesso danese.
  • Transizione energetica. Le banche cooperative devono ricevere il giusto quadro per svolgere il loro ruolo nel rendere possibile la transizione energetica per tutti i clienti, a livello locale dove sono fortemente radicate. Dobbiamo trovare il modo di utilizzare al meglio la finanza come leva per raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibile. Ciò significa, ad esempio, far funzionare la tassonomia in modo che non ostacoli gli investimenti verdi.