NEWS

La Commissione presenta la strategia dell'Unione del risparmio e degli investimenti per migliorare le opportunità finanziarie per i cittadini e le imprese dell'UE

martedì 25 marzo 2025

La Commissione presenta la strategia dell'Unione del risparmio e degli investimenti per migliorare le opportunità finanziarie per i cittadini e le imprese dell'UE

La Commissione europea ha adottato la sua strategia per l'Unione del risparmio e degli investimenti (SIU), un'iniziativa chiave per migliorare il modo in cui il sistema finanziario dell'UE canalizza i risparmi verso investimenti produttivi. Cerca di offrire ai cittadini dell'UE un accesso più ampio ai mercati dei capitali e migliori opzioni di finanziamento per le aziende. Ciò può promuovere la ricchezza dei cittadini , stimolando al contempo la crescita economica e la competitività dell'UE .

La SIU è un abilitatore orizzontale che creerà un ecosistema finanziario a vantaggio degli investimenti negli obiettivi strategici dell'UE. Come evidenziato nel Competitiveness Compass, la capacità dell'Europa di affrontare le attuali sfide, come il cambiamento climatico, i rapidi cambiamenti tecnologici e le nuove dinamiche geopolitiche, richiede investimenti significativi, che il rapporto Draghi stima in ulteriori 750-800 miliardi di euro all'anno entro il 2030, e che sono ulteriormente influenzati dalle crescenti esigenze di difesa. Gran parte di queste esigenze di investimento aggiuntive riguardano le piccole e medie imprese (PMI) e le aziende innovative, che non possono fare affidamento esclusivamente sul finanziamento bancario. Sviluppando mercati dei capitali integrati, insieme a un sistema bancario integrato, la SIU può collegare efficacemente le esigenze di risparmio e di investimento.

L'UE è dotata di una forza lavoro di talento, aziende innovative e un ampio bacino di risparmi delle famiglie di circa 10 trilioni di € in depositi bancari. I depositi bancari sono sicuri e facili da accedere, ma di solito fruttano meno soldi degli investimenti nei mercati dei capitali. L'SIU può sostenere il benessere dei nostri cittadini , offrendo loro la scelta e le opportunità di perseguire rendimenti migliori investendo i propri risparmi nei mercati dei capitali.

Allo stesso tempo, maggiori investimenti nei mercati dei capitali sostengono l'economia reale consentendo alle aziende in tutta Europa di crescere e prosperare. Ciò può creare posti di lavoro migliori con salari più competitivi per i lavoratori europei e stimolare investimenti e crescita in tutti i settori economici , in particolare in aree che l'UE ha identificato come strategicamente importanti, come l'innovazione tecnologica, la decarbonizzazione e la sicurezza.

L’attuazione dell’SIU è una responsabilità condivisa delle istituzioni dell’UE, degli Stati membri e di tutti i principali soggetti interessati, che richiede sforzi concertati e una stretta collaborazione su quattro filoni di lavoro:

  1. Cittadini e risparmi: i risparmiatori al dettaglio svolgono già un ruolo centrale nel finanziamento dell'economia dell'UE tramite depositi bancari, ma dovrebbero avere la possibilità, se lo desiderano, di detenere una quota maggiore dei propri risparmi in strumenti del mercato dei capitali ad alto rendimento, anche in vista della pensione.
  2. Investimenti e finanziamenti: per stimolare gli investimenti, in particolare quelli nei settori critici, la Commissione introdurrà iniziative volte a migliorare la disponibilità e l'accesso al capitale per tutte le imprese, comprese le piccole e medie imprese.
  3. Integrazione e scala: ridurre le inefficienze derivanti dalla frammentazione comporterà importanti sforzi per rimuovere qualsiasi barriera normativa o di vigilanza alle operazioni transfrontaliere delle infrastrutture di mercato, alla gestione patrimoniale e alla distribuzione dei fondi. Ciò consentirà alle aziende di scalare in modo efficiente in tutta l'UE.
  4. Vigilanza efficiente nel mercato unico: la Commissione proporrà misure per garantire che tutti i partecipanti al mercato finanziario ricevano un trattamento analogo, indipendentemente dalla loro ubicazione nell'UE. Ciò comporterà il rafforzamento dell'uso di strumenti di convergenza nonché una ridistribuzione delle competenze di vigilanza tra i livelli nazionale e UE.

Infine, la SIU mira anche a migliorare l' integrazione e la competitività del settore bancario dell'UE , anche attraverso l'approfondimento dell'Unione bancaria. La Commissione valuterà anche la situazione complessiva del sistema bancario nel Mercato unico, compresa la sua competitività.