Il Consiglio ha approvato definitivamente le misure per promuovere l'economia sociale
Il Consiglio ha adottato una raccomandazione sulla promozione di quadri favorevoli all'economia sociale, per sostenerne il ruolo nel favorire l'inclusione sociale e l'accesso al mercato del lavoro. Dopo discussioni tecniche in seno al Consiglio, i ministri dell'Occupazione e degli Affari sociali hanno raggiunto un accordo politico sulla raccomandazione il 9 ottobre 2023. Dopo la revisione giuridico-linguistica, la raccomandazione è stata adottata e sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
La raccomandazione mira a rafforzare il ruolo dell'economia sociale nel sostenere l'inclusione sociale e l'integrazione nel mercato del lavoro dei gruppi svantaggiati, raccomandando agli Stati membri di adottare misure per:
- facilitare l'accesso ai finanziamenti, ai mercati e agli appalti pubblici per gli enti dell'economia sociale
- utilizzare al meglio le norme sugli aiuti di Stato e sviluppare un contesto fiscale favorevole
- aumentare la visibilità e il riconoscimento dell'economia sociale
Principali modifiche introdotte dal Consiglio
Le principali modifiche alla proposta iniziale della Commissione riflettono le richieste degli Stati membri di evidenziare ulteriormente il ruolo dell'economia sociale nelle transizioni digitali e verdi e nella coesione sociale. Il Consiglio riconosce inoltre il ruolo che l'economia sociale può svolgere nella cooperazione internazionale.
Gli Stati membri avranno due anni di tempo per adottare o aggiornare le loro strategie nazionali per l'economia sociale. In seguito monitoreranno e valuteranno i passi compiuti per raggiungere gli obiettivi della raccomandazione e riferiranno alla Commissione sui progressi compiuti entro quattro anni dalla sua adozione.