Un'importante iniziativa di pagamento sostenuta da 16 azionisti con grandi ambizioni per l'Europa
Nell'ultimo decennio il panorama europeo dei pagamenti ha subito una trasformazione significativa, dovuta a un mix di cambiamento delle preferenze dei clienti, alla creazione di strumenti SEPA da parte delle banche europee e di altri fornitori di servizi di pagamento nel contesto del Consiglio europeo dei pagamenti, alla crescente concorrenza, all'innovazione e ai progressi tecnologici. In questo panorama dinamico, sia la Commissione europea che la BCE hanno formulato le rispettive strategie per i pagamenti al dettaglio. Ciò che le accomuna è il rammarico per la mancanza di una soluzione paneuropea per i pagamenti e l'auspicio che si sviluppino soluzioni di pagamento europee di origine nazionale.
In questo contesto, l'Iniziativa europea per i pagamenti (EPI) si pone come un faro di innovazione con la missione di creare un'alternativa di pagamento significativa che sia ampiamente accettata dall'Europa. Avviata nel 2020 e sostenuta da diverse banche cooperative, l'EPI è stata concepita per sostenere il rafforzamento del mercato unico e dell'agenda digitale europea e per stimolare la crescita di un'Europa unificata attraverso una continua innovazione nei pagamenti.
L'EPI è stata creata per consentire un panorama dei pagamenti più unificato, efficiente e innovativo in tutta Europa. Avviato nel 2020, mira a creare una soluzione di pagamento paneuropea che migliorerà la convenienza e la concorrenza. Inoltre, funge da base per la realizzazione della strategia paneuropea dei pagamenti al dettaglio della CE e della BCE, che chiede una soluzione europea di pagamento istantaneo, e per promuovere l'innovazione dei pagamenti in Europa. L’ obiettivo è offrire un metodo di pagamento digitale che possa essere utilizzato da privati e aziende in tutta Europa, indipendentemente dalla loro ubicazione, rendendolo un'alternativa interessante al contante e ad altri operatori dominanti. Nel complesso, l'EPI mira a fornire valore ai consumatori e agli esercenti, a promuovere la concorrenza e a massimizzare i vantaggi dei pagamenti digitali in Europa.
L'EPI ha appena annunciato la scelta di "wero" come nome commerciale per la sua soluzione di portafoglio digitale, mentre l'acronimo EPI continuerà ad esistere come nome aziendale ("wero by epi"). In poche parole, "wero" è destinato a ridefinire il modo in cui le persone che vivono in Europa pagano e vorrebbero essere pagate, compresi tutti i tipi di pagamenti commerciali, sfruttando un'infrastruttura account-to-account, consentendo flussi di pagamento più rapidi con un'ampia gamma di servizi a valore aggiunto. Attraverso questo nuovo portafoglio digitale, i consumatori avranno accesso a una gamma completa di funzionalità e servizi a valore aggiunto, come pagamenti sicuri e veloci, transazioni da persona a persona (P2P), possibilità di fare acquisti online e in negozio, programmi di fidelizzazione dei commercianti, ecc.