NEWS

Confcooperative Consumo e Utenza a Bruxelles

lunedì 2 ottobre 2023

Confcooperative Consumo e Utenza a Bruxelles

Due giorni di formazione presso gli uffici di Confcooperative e le istituzioni europee

Il 26 e 27 settembre una Delegazione della Federazione Consumo e Utenza si è recata a Bruxelles per approfondire alcuni dossier legislativi attualmente in discussione e svolgere una serie di incontri presso le istituzioni europee e l’Ufficio di Confcooperative.

La Delegazione ha incontrato un rappresentante di REScoop per conoscere meglio il lavoro svolto da questa organizzazione che rappresenta e riunisce diverse cooperative energetiche intese anche come comunità di cittadini o di energie rinnovabili, promuovendo un modello di business in cui i cittadini possiedono e controllano democraticamente un'impresa che lavora su progetti di energia rinnovabile o di efficienza energetica. Inoltre, la Delegazione ha incontrato la Direttrice generale di EuroCommerce, la principale organizzazione europea che rappresenta il settore del commercio al dettaglio e all'ingrosso, questo settore si trova nel bel mezzo di un cambiamento trasformativo ed è necessario investire nella trasformazione digitale e sostenibile e nei talenti e nelle competenze.

Una sessione è stata dedicata alla visita del Parlamento Europeo per conoscere il processo legislativo che coinvolge le istituzioni comunitarie e ad un confronto con alcuni eurodeputati per approfondire dossier attualmente in discussione che coinvolgeranno le attività dei nostri cooperatori nei prossimi mesi ed anni. In particolare, con la pubblicazione del pacchetto Fit for 55 è stato posto l’accento sulla necessità di rivedere alcuni obiettivi per quanto riguarda l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.  

L’incontro con funzionari della DG Ener si è incentrato sull’importanza delle comunità energetiche, concetto introdotto dall’UE con il pacchetto "Energia pulita per tutti gli europei’ in particolare come comunità energetiche di cittadini e comunità energetiche rinnovabili. Sono state illustrate alcune proposte europee come la riforma del mercato dell’energia elettrica che mira a migliorare la diffusione delle comunità energetiche e a facilitare l'integrazione efficiente dei cittadini nel sistema elettrico, in qualità di partecipanti attivi; e la revisione della direttiva sulle energie rinnovabili che mira a rafforzare il ruolo degli autoconsumatori di energie rinnovabili e delle comunità energetiche rinnovabili.  Dare alle comunità delle energie rinnovabili la possibilità di produrre, consumare, immagazzinare e vendere energia rinnovabile aiuterà anche a far progredire l'efficienza energetica nelle famiglie, a sostenere l'uso delle energie rinnovabili e, allo stesso tempo, a contribuire alla lotta contro la povertà attraverso la riduzione dei consumi energetici e delle tariffe di fornitura.

Infine, l’Ufficio di Bruxelles ha illustrato come viene svolta l’attività di rappresentanza, come siamo coinvolti all’interno del processo legislativo e su quali dossier stiamo lavorando.