Guida per i comuni, gli attori dell’’alloggio sociale e le imprese del settore per la creazione di quartieri inclusivi con alloggi a prezzi accessibili
Nel 2022, Housing Europe e 9 partner impegnati sono stati incaricati dalla Commissione europea di avviare l'Iniziativa europea per gli alloggi a prezzi accessibili. Abbiamo accettato la sfida e creato un programma di sviluppo delle capacità ricco e diversificato che ha fornito una serie di strumenti su come ristrutturare le case per le persone e avere un forte impatto sociale sulle comunità.
3 progetti con approcci sperimentati e collaudati sono pronti a rispondere alle vostre domande su come pianificare e realizzare ristrutturazioni innovative che non lascino indietro nessuno.
Possono aiutare i fornitori di alloggi pubblici, cooperativi e sociali, le PMI e le città a rispondere alle loro domande sui seguenti argomenti.
- 📙 Realizzazione del progetto e fattibilità finanziaria
- 📘 Tecnologia e applicazioni digitali
- 📗 Inclusività sociale e vivibilità
La strategia della Commissione europea, “Renovation Wave”, si propone di raddoppiare le ristrutturazioni nell’UE, abbattendo le barriere che da tempo ostacolano ristrutturazioni efficienti dal punto di vista energetico e delle risorse, potenziando il riutilizzo e il riciclaggio. Tradotto in cifre, questo potrebbe e dovrebbe significare 35 milioni di edifici ristrutturati entro il 2030 con benefici per le comunità. L’aumento delle ristrutturazioni non deve tuttavia generare ripercussioni negative in termini di giustizia sociale e sui prezzi degli alloggi. La trasformazione deve riguardare l’offerta di alloggi dignitosi e a prezzi accessibili in luoghi in cui le persone possano esprimere tutto il loro potenziale; comunità resilienti, che trasformino le aree poco frequentate in luoghi in cui le persone siano orgogliose di vivere; un’opportunità per passare da un approccio lineare a un approccio circolare al sistema. L’ampliamento di scala per l’applicazione della strategia, ossia il passaggio da un singolo edificio a un intero distretto o quartiere, porterebbe non solo benefici derivanti dalle economie di scala e investimenti più consistenti, ma consentirebbe di coinvolgere i residenti nella cogestione del processo di generazione di comunità prospere e coese. Gli operatori pubblici, cooperativi e sociali del settore dell’alloggio sociale , comuni, aziende dei settori dell’economia sociale e dell’edilizia, esperti nel campo dell’innovazione finanziaria e sociale dello European Affordable Housing Consortium hanno lavorato insieme alla redazione di una serie di modelli volti a supportare i promotori locali di tutta Europa per generare comunità floride in quartieri con alloggi a prezzi accessibili già esistenti. I modelli si basano sulla raccolta e sull’organizzazione di informazioni già disponibili, ma disperse o semplicemente non accessibili. L’obiettivo è quello di incoraggiare questi attori ad andare oltre la metodologia tradizionale adottata per la decarbonizzazione, favorendo l’integrazione tra approcci incentrati sulle persone con materiali, servizi e processi innovativi propri del settore dell’edilizia, oppure nuovi modelli di business.