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I triloghi su Electricity Market Design: garantire un mercato interno dell'energia più decentrato e democratico

giovedì 19 ottobre 2023

I triloghi su Electricity Market Design: garantire un mercato interno dell'energia più decentrato e democratico

Rescoop documento di posizione dell’UE sul trilogo di progettazione del mercato dell'elettricità

La riforma della progettazione del mercato dell'energia elettrica (EMD) proposta dalla Commissione europea rappresenta un'opportunità fondamentale per chiarire e migliorare i nuovi concetti che hanno avuto origine nel Pacchetto Energia Pulita, in particolare la condivisione dell'energia, e per rendere il mercato interno dell'energia (IEM) più accessibile ai cittadini dell'UE. Tuttavia, rimangono ancora molti interrogativi sul fatto che la EMD che ne deriverà darà la priorità al giusto approccio per costruire le fondamenta dei mercati energetici decentralizzati e per garantire la coerenza con la visione originaria dell'UE di porre i cittadini al centro del sistema energetico, dove possono appropriarsi della transizione energetica.

La EMD deve chiarire e migliorare le regole dell'UE in base alle quali i clienti attivi e le comunità energetiche possono operare in segmenti specifici dell'IEM, tra cui la produzione, la fornitura al dettaglio e la condivisione dell'energia. Per realizzare un mercato dell'energia più democratico, basato sul principio giuridico dell'UE della parità di trattamento, i triloghi tra il Parlamento europeo e il Consiglio dovrebbero garantire che:

Nel regolamento sull'elettricità:

1. La proposta del Parlamento di garantire condizioni di parità per le comunità energetiche come obiettivo fondamentale del mercato interno dell'elettricità dell'UE è accettata dal Consiglio (articolo 3);

2. Le proposte del Parlamento di rafforzare le disposizioni sugli PPA che prevedono che gli Stati membri sostengano le comunità energetiche, le PMI e le autorità locali nella stipula di PPA, anche attraverso strumenti come le garanzie statali, sono accettate dal Consiglio (articolo 19 bis);

3. Le disposizioni sui contratti per differenza (CfD) sono ulteriormente chiarite dal Parlamento e dal Consiglio in modo da non compromettere la capacità delle comunità energetiche di accedere al sostegno nazionale, in particolare quelle che si occupano di energia e utilizzano la propria produzione per soddisfare il fabbisogno di consumo dei propri membri (articolo 19 ter); e

4. Le proposte del Parlamento europeo di sostenere le comunità energetiche, anche attraverso strumenti come le garanzie statali, sono accettate dal Consiglio (articolo 19 bis). Le proposte di rafforzare gli obblighi dei TSO e dei DSO, di pubblicare e fornire trasparenza sulla capacità di rete disponibile e sul trattamento delle richieste di connessione, e di cooperare in tal senso, sono accettate dal Consiglio (articoli 50 e 57).

Nella Direttiva Elettricità:

  1. La proposta del Parlamento di chiarire la definizione di condivisione dell'energia proposta dalla Commissione dovrebbe essere accettata dal Consiglio (articolo 2).
  2. Gli emendamenti proposti dal Parlamento sui soggetti che hanno il diritto di partecipare alla condivisione dell'energia dovrebbero essere chiariti in modo che tale diritto sia concesso esclusivamente alle famiglie, alle PMI e agli enti pubblici - non alle grandi imprese;
  3. La condivisione dell'energia promuove l'ottimizzazione dei consumi in prossimità della produzione di energie rinnovabili (ossia un approccio decentrato): a. La proposta del Parlamento di limitare l'area geografica dovrebbe essere chiarita in modo che gli Stati membri possano limitare la condivisione dell'energia in base alle proprie caratteristiche, come la topografia della rete e l'organizzazione politica a diversi livelli; b. La produzione decentrata vicino al consumo è incentivata attraverso componenti della tariffa di rete che riconoscono un uso ridotto della rete;
  4. La fornitura di servizi legati alla condivisione dell'energia da parte di terzi è soggetta alle seguenti salvaguardie e tutele per i consumatori: a. La proprietà di terzi dovrebbe essere regolata senza scopo di lucro e limitata alle organizzazioni senza scopo di lucro, alle comunità energetiche e alle autorità locali; b. I clienti attivi che condividono l'energia dovrebbero mantenere la proprietà e i diritti decisionali sul prezzo della produzione condivisa, indipendentemente dal fatto che sia consentita la proprietà di terzi; c. I clienti attivi dovrebbero poter scegliere chi nominare come organizzatore; d. I fornitori di servizi terzi dovrebbero rimanere soggetti alla direzione dei clienti attivi che si impegnano nella condivisione dell'energia; e. I clienti attivi che utilizzano un fornitore di servizi terzo per facilitare la condivisione dell'energia, compresa l'organizzazione, il leasing e/o la gestione di impianti di produzione o di apparecchiature per la gestione della domanda, dovrebbero beneficiare di tutti i diritti dei consumatori, compreso il diritto di cambiare fornitore; e f. I contratti modello volontari dovrebbero essere applicati all'organizzazione, al leasing, alla gestione da parte di terzi, agli accordi di connessione alla rete con il DSO e dovrebbero essere sviluppati e supervisionati dal regolatore nazionale;  
  5. I gestori di sistema hanno obblighi e requisiti più chiari in merito alla facilitazione della condivisione dell'energia, tra cui: a. l'obbligo di prendere in considerazione le specificità delle comunità energetiche nell'elaborazione delle procedure di connessione alla rete (articolo 31), supportato dall'obbligo per la Commissione di adottare ulteriori orientamenti per garantire condizioni di parità per le comunità energetiche; b. l'obbligo di calcolare l'energia condivisa per ciascuno dei partecipanti alla condivisione dell'energia in modo da poterla separare dall'elettricità residua che deve essere fornita dal fornitore al dettaglio tradizionale; c. l'obbligo di predisporre un'infrastruttura informatica adeguata per rendere operativa la condivisione dell'energia entro un anno; e d. la possibilità per i clienti attivi di scegliere tra l'adozione di un coefficiente di condivisione dinamico o di un coefficiente statico sviluppato dal gestore di sistema. Fornire ai clienti attivi la possibilità di scegliere tra l'adozione di un coefficiente di condivisione dinamico o di un coefficiente statico sviluppato dal gestore del sistema.
  6. I clienti attivi godono dei seguenti diritti e obblighi proporzionati: a. il diritto per i clienti attivi coinvolti nella condivisione dell'energia di non essere soggetti agli obblighi del fornitore; b. il diritto di stipulare un accordo di condivisione dell'energia e di avere più punti di misurazione e fatturazione dovrebbe essere accettato dal Consiglio (articolo 4); c. il diritto di non essere soggetti a trattamenti o oneri discriminatori da parte di altri attori del mercato; d. il diritto di partecipare a diversi mercati;
  7. Le famiglie povere di energia e vulnerabili sono in grado di beneficiare di accordi di condivisione dell'energia, in particolare quelli guidati dalle autorità locali. Le comunità energetiche che si impegnano nella fornitura al dettaglio sono in grado di soddisfare i requisiti di copertura in modo flessibile e coerente con le loro caratteristiche intrinseche di attori di mercato non commerciali il cui obiettivo principale è la fornitura e l'utilizzo della propria produzione per soddisfare le esigenze di consumo dei propri membri al costo più basso possibile (articolo 18 bis).