Briefing di REScoop.eu sulla rifusione della EPBD

giovedì 11 luglio 2024

Briefing di REScoop.eu sulla rifusione della EPBD

L'85% degli edifici dell'UE è stato costruito prima del 2000 e il 75% ha una scarsa prestazione energetica. Inoltre, i nostri edifici utilizzano circa il 40% di tutta l'energia che consumiamo e l'80% di questa energia viene utilizzata solo per il riscaldamento e il raffreddamento, che sia per l'acqua o per gli spazi. Gli edifici influenzano quindi una parte enorme della nostra vita e gli edifici con scarse prestazioni influiscono negativamente sulla qualità dell'aria interna e sulla salute, sulle nostre bollette energetiche e persino sulle capacità di apprendimento dei nostri figli.

Per modernizzare il patrimonio edilizio dell'UE, la EPBD riformulata aumenterà il tasso di ristrutturazioni edilizie (concentrandosi prima su quelle con le peggiori prestazioni), sosterrà una migliore qualità dell'aria, la digitalizzazione e l'implementazione di energie rinnovabili e mobilità elettrica negli edifici. Mette inoltre il processo di ristrutturazione delle abitazioni nelle mani dei cittadini e delle loro comunità energetiche, espandendo il processo di democratizzazione energetica dell'UE nel regno delle ristrutturazioni delle abitazioni. Fondamentalmente, faciliterà i finanziamenti per combattere la povertà energetica e aiuterà ad allineare tutti i nostri edifici agli obiettivi europei di zero emissioni nette, puntando al contempo a non lasciare indietro nessuno.

Gli Stati membri avranno tempo fino ad aprile 2026 per recepire la direttiva EPBD aggiornata e fino al 1° gennaio 2025 per recepire l'articolo 15(10), che chiede agli Stati membri di non fornire incentivi finanziari per l'installazione di caldaie a combustibili fossili autonome.

La rifusione della direttiva EPBD introduce nuovi concetti, come quello di edifici a zero emissioni (ZEB), e rafforza le disposizioni esistenti, come gli standard minimi di prestazione energetica (MEPS), gli sportelli unici (OSS), gli attestati di prestazione energetica (EPC) e i piani nazionali di ristrutturazione degli edifici (NBRP), per allineare il patrimonio edilizio dell'UE al nostro obiettivo di zero netto. Per soddisfare questi standard a livello locale, nazionale ed europeo, gli Stati membri devono creare politiche di sostegno specifiche all'interno dei loro quadri normativi esistenti per le comunità energetiche, in particolare le comunità per le energie rinnovabili (REC), richieste ai sensi del paragrafo 4 dell'articolo 22 della Direttiva (UE)/2018/2001 (rifusione della Direttiva sulle Energie Rinnovabili, o RED II)2 , nonché le disposizioni pertinenti che sostengono le comunità energetiche ai sensi della Direttiva (UE) 2023/1791 (rifusione della Direttiva sull'Efficienza Energetica, o EED)3 e della Direttiva (UE) 2023/2413 (revisione della Direttiva sulle Energie Rinnovabili, o RED III). 4 Un approccio allineato da parte degli Stati membri garantirà un approccio coerente e olistico al sostegno della produzione di energia rinnovabile da parte delle comunità energetiche, sostenendo al contempo gli approcci di ristrutturazione guidati dai cittadini (CLR) che possono aiutare gli Stati membri a soddisfare questi nuovi standard di prestazione degli edifici, facendolo in modo socialmente equo. È essenziale che questi quadri di abilitazione includano "finanziamenti di base" per le attività di efficienza energetica delle comunità energetiche, garanzie per sbloccare i finanziamenti privati e supporto tecnico.

È inoltre essenziale che i cittadini, le comunità energetiche e gli altri attori economici sociali siano coinvolti nelle fasi cruciali dello sviluppo degli NBRP. In futuro, la Commissione europea (Commissione) dovrebbe produrre una guida per aiutare gli Stati membri a comprendere meglio il ruolo che le comunità energetiche svolgono nelle ristrutturazioni edilizie, i legami tra il sostegno alle comunità energetiche nell'ambito della RED III, della EED e della EPBD e il modo in cui possono sfruttare al meglio il potenziale contributo delle comunità energetiche ai propri obiettivi nazionali di ristrutturazione.