Organizzato da Cooperatives Europe, il Cooperative Leadership Forum ha riunito leader cooperativi da tutta Europa per uno scambio di alto livello, solo su invito. Tenutosi sotto il tema "The Coop Model 2030: Challenges & Solutions" , il Forum si è concentrato su sfide strategiche come competitività, servizi condivisi, transizione verde, intelligenza artificiale, governance e coinvolgimento dei membri. Il forum è stato creato per offrire ai leader una piattaforma dedicata per scambiare, coordinare e costruire strategie comuni, un'esigenza che è diventata sempre più urgente nel complesso contesto economico e geopolitico odierno. Promuovendo la fiducia e l'allineamento strategico tra settori e paesi, il Forum mira a rafforzare la capacità del movimento cooperativo di rispondere alle sfide globali.
L'evento si è aperto con le osservazioni del Presidente di Cooperatives Europe, Prof. Petar Stefanov , rappresentato da Todor Ivanov, Segretario Generale di Euro Coop. Ha evidenziato la frammentazione all'interno del movimento, notando che nonostante la sua portata e il riconoscimento globale, è necessario un cambiamento urgente, in particolare nel coordinamento strategico, nei dati e nella leadership, mentre si guarda al 2050. " Abbiamo bisogno di una trasformazione se vogliamo un futuro sostenibile e di successo per il movimento cooperativo europeo", ha affermato. " C'è troppo in gioco: è tempo che le cooperative in Europa passino dalle idee all'azione e costruiscano un mondo migliore ora".
Sono seguiti i commenti di Juan Antonio Pedreño , Presidente di Social Economy Europe e del Dott. Ariel Guarco , Presidente dell'International Cooperative Alliance.
La sessione principale ha visto i contributi di:
- Gianluca Salvatori (EURICSE) sulle tendenze del World Cooperative Monitor;
- Prof. Anu Puusa (Università della Finlandia orientale, Pellervo) sull'importanza dell'istruzione cooperativa;
- Inigo Albizuri (Mondragon) su un progetto pilota di servizi condivisi;
- Felix Kriedemann (REScoop.eu) sulla protezione delle comunità energetiche dall'appropriazione indebita da parte delle multinazionali.
Il Forum ha anche esplorato le implicazioni della Competitiveness Compass della Commissione Europea , con discussioni mirate ad aiutare i leader delle cooperative a navigare nel decennio a venire. Alla fine di questo incontro, Todor Ivanov ha ribadito il valore di queste piattaforme di scambio e ha espresso il desiderio di ospitare un secondo Cooperative Leaders Forum alla fine dell'Anno Internazionale delle Cooperative, per riflettere insieme sugli sviluppi dell'anno.