NEWS

L’ufficio di Confcooperative Bruxelles presente alla fiera Fruit Logistica a Berlino

venerdì 9 febbraio 2024

L’ufficio di Confcooperative Bruxelles presente alla fiera Fruit Logistica a Berlino

Confcooperative ha organizzato un proprio stand, insieme alle BCC dell’Agropontino, in cui è intervenuto anche il capo ufficio di Confcooperative UE e Relazioni estere Leonardo Pofferi

Confcooperative, ed il suo ufficio di Bruxelles, ha partecipato a Fruit Logistica, una delle fiere del settore ortofrutticolo più importanti a livello mondiale. Infatti, la fiera, oltre a presentare stand provenienti da tutte le parti del mondo, ha visto la presenza di alte cariche istituzionali di ogni nazione.

Per quanto riguarda l’Italia, ha partecipato alla fiera il Ministro Lollobrigida, che si è fermato anche allo stand firmato Confcooperative. Il Ministro ha ribadito l’importanza delle cooperative agricole per il nostro paese ed il fatto che il governo cercherà sempre di aiutare gli agricoltori italiani, per esempio tramite il tema delle assicurazioni, ritirato fuori dal politico italiano.

Nella giornata di giovedì 8 febbraio, è intervenuto anche Leonardo Pofferi, che era presente ad un panel presso lo stand di Confcooperative riguardante il dossier europeo sugli imballaggi, una vera patate bollente al momento. Pofferi ha riepilogato lo stato dell’arte del dossier, che dopo un ottimo risultato ottenuto nella plenaria del Parlamento europeo di dicembre, sta avendo qualche problema nella fase di negoziazione, con il Consiglio che ha riaperto qualche partita come quella sul riuso del packaging delle bevande e il divieto di imballaggi di plastica monouso nell’ortofrutta.

La speranza è che il negoziato vada incontro alle nostre cooperative agroalimentari, che sono le prime nell’impegnarsi e nel volere più sostenibilità, anche a livello ambientale.