Il capo dell`ufficio di Confcoperative UE e relazioni estere ha portato la parola della Cogeca e delle cooperative agricole durante la cerimonia
La cerimonia, giunta alla sua seconda edizione, presentava diversi ospiti di livello internazionale, compreso il Commissario dell’agricoltura europeo Janusz Wojciechowski, che ha voluto sottolineare l’importanza del settore biologico in Europa. Il politico polacco ha sottolineato che il biologico sarà fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati dalla Farm to Fork e che la Commissione lo sosterrà fortemente, sia a livello economico che politico.
All’evento, nelle vesti di vice-presidente della Cogeca, c`era anche Leonardo Pofferi, capo dell`ufficio UE e relazioni estere di Confcooperative. Pofferi ha sottolineato l’importanza del settore biologico, infatti molte delle cooperative che aderiscono a Confcooperative seguono i dettami dell’agricoltura biologica. Detto ciò, le politiche europee non devono però penalizzare le cooperative che operano un’agricoltura di tipo convenzionale a discapito del biologico, poiché negli ultimi anni sono stati fatti enormi sforzi in tema di sostenibilità ambientale. Sempre in tema di sostenibilità ambientale, Pofferi ha ribadito che bisogna tenere a mente anche la sostenibilità economica e sociale, non solo quella ambientale. Proprio per questo le politiche europee sul biologico dovrebbe avere un approccio più market-driven, anche per evitare una produzione biologica che eccede la domanda dei consumatori.
Per chiudere, Pofferi si è congratulato con tutte le realtà che sono state premiate durante la seconda edizione degli Organic Awards tenutasi a Bruxelles.