Il Commissario è intervenuto dopo la comunicazione del nuovo stanziamento per la Politica Agricola Comune del 2025, che dovrebbe rimanere invariato rispetto a quello di quest'anno
Secondo il commissario europeo uscente per l'Agricoltura Janusz Wojciechowski, la Politica agricola comune (PAC) è vitale per l'Europa. I commenti sono giunti in occasione di un incontro a Bruxelles tra i rappresentanti dell'Unione Europea per discutere del futuro della politica.
Il commissario Wojciechowski, che è stato responsabile del mandato agricolo negli ultimi cinque anni, ha fatto appello ai leader europei affinché riconoscano l'importanza della PAC. "A tutti i primi ministri e ai ministri, a tutti i membri di questa commissione, a prescindere dal settore politico su cui vi concentrate e dalla regione d'Europa che rappresentate, la Politica agricola comune è di primo piano, centrale e fondamentale per il vostro lavoro", ha dichiarato.
Il commissario ha affermato che non esiste un'altra singola politica che contribuisca maggiormente agli elementi essenziali e agli interessi strategici dell'Unione europea. "La nostra sicurezza difensiva e la sicurezza energetica non sono nulla senza la sicurezza alimentare", ha affermato.
Il Commissario Wojciechowski ha poi dichiarato che la PAC è importante per la salute e il benessere dei cittadini dell'UE e per la protezione dell'ambiente, oltre che per lo sviluppo economico dell'Unione, in particolare nelle regioni rurali e remote, che spesso vengono lasciate indietro.
“La PAC dà un contributo fondamentale alla nostra democrazia, garantendo la sicurezza alimentare, e alle nostre buone relazioni con il mondo, rafforzando l'approvvigionamento alimentare globale. In breve, non possiamo avere un'Unione europea forte senza una politica agricola comune forte. Lavoriamo insieme per dare forma a una politica forte, efficace e sostenibile per il futuro di ogni agricoltore, di ogni regione e di ogni cittadino”, ha concluso il politico polacco.
Nel frattempo, la Commissione europea ha proposto mercoledì 19 giugno uno stanziamento simile per la PAC nell'ambito del suo progetto di bilancio annuale per il 2025. Infatti, la Commissione sta cercando di stanziare 53,8 miliardi di euro per la PAC il prossimo anno, senza variazioni rispetto al bilancio 2024.
Il progetto di bilancio include anche 900 milioni di euro per il Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura, in diminuzione rispetto a 1,1 miliardi di euro nel 2024. La Commissione ha dichiarato che il fondo serve a "rafforzare la resilienza dei settori agroalimentare e della pesca e a fornire il margine necessario per la gestione delle crisi".