Highlights dal Business Forum della Presidenza Cogeca

giovedì 27 giugno 2024

Highlights dal Business Forum della Presidenza Cogeca

Durante il forum, si evidenzia in particolare il ruolo critico delle cooperative agricole per i cereali e le sementi

La Cogeca ha tenuto il primo dei suoi Business Forum per il 2024 intitolato "Come possono le cooperative agricole garantire la solidità dei settori dei cereali e delle sementi?". Le discussioni hanno affrontato le principali questioni commerciali relative ai cereali e alle sementi, al trasporto, alla logistica e allo stoccaggio per facilitare i flussi commerciali in Europa. L'evento, tenutosi a Bruxelles, ha riunito leader del settore ed esperti di cooperative agricole per sottolineare il ruolo chiave che le cooperative agricole devono svolgere per garantire il successo di questi settori.

In apertura dell'evento, Christian Høegh-Andersen, vicepresidente della Cogeca e coordinatore del Business Forum, ha dichiarato: "Le agrocooperative sostengono l'agricoltura europea in aspetti chiave come la garanzia di pratiche commerciali eque, il trasporto e la logistica, la fornitura agli agricoltori di prodotti di base, la creazione di posti di lavoro e l'ulteriore stimolo dell'attività economica, senza dimenticare le esternalità ambientali e sociali positive che le nostre imprese creano".

Il Forum è stato caratterizzato dal discorso di Vito Martielli, Senior Analyst for Grains and Oilseeds di Rabobank, che ha fornito prospettive critiche sui mercati dei cereali e delle sementi, sottolineando l'importanza dell'innovazione e della pianificazione strategica nei settori dei cereali e dei semi oleosi. È seguita la presentazione di Alexander Doring, Segretario generale della FEFAC, che si è concentrato sull'importanza di migliori modelli di cooperazione per garantire la solidità dei prodotti di base strategici.

L'evento ha evidenziato come le cooperative di tutta Europa utilizzino diversi strumenti di gestione del rischio per sostenere i propri soci e le proprie attività. In Romania, gli agricoltori possono detrarre fino al 70% dei costi assicurativi e sono in corso sforzi per reindirizzare i pagamenti diretti in un sistema di gestione del rischio. La Spagna assicura la stabilità dei prezzi programmando la vendita delle materie prime agli allevatori. In Danimarca, l'analisi del mercato locale informa le raccomandazioni per le cooperative, mentre in Germania si richiedono prodotti pronti per il mercato e consigli sensati sui rischi climatici a causa di condizioni variabili come la scarsità d'acqua. Il rinnovamento generazionale è fondamentale, con iniziative in Danimarca e Spagna che si concentrano sulla sensibilizzazione dei giovani e sul supporto educativo. Nonostante le sfide, come le dimensioni dei comitati e la richiesta di lavoro volontario, le cooperative svolgono un ruolo strategico nella decarbonizzazione dell'agricoltura e nel miglioramento della resilienza dei settori dei cereali e delle sementi.

Lennart Nilsson, Presidente della Cogeca, ha concluso l'evento affermando: "Mostrando le migliori pratiche per affrontare le attuali sfide alimentari, abbiamo condiviso informazioni e competenze vitali che ci aiuteranno a superare gli ostacoli che dobbiamo affrontare. Nel complesso, questo evento ha messo in luce il modello agro-cooperativo come motore fondamentale per la creazione di opportunità per settori cerealicoli e sementieri più equi, più competitivi e più sicuri".