Confcooperative presente al Forum dedicato ai giovani cooperatori
Central Cooperative Union of Bulgaria (CCU Bulgaria) co-organizza insieme a Cooperatives Europe un European Youth Cooperative Forum incentrato su "Youth & Cooperative Governance". Lo Youth Forum si è svolto il 30 settembre 2024 a Sofia, Bulgaria. Sono stati invitati i giovani cooperatori di tutta Europa a partecipare, condividere le loro esperienze e impegnarsi in discussioni significative sul futuro della governance cooperativa.
Il Presidente di Cooperatives Europe, Petar Stefanov, ha aperto i lavori del Forum sottolineando la necessitá di lavorare con le giovani generazioni di cooperatori per la promozione del modello cooperativo, principi e valori, in grado di fornire un futuro sostenibile.
‘Con oltre 5 milioni di posti di lavoro forniti e supponendo che solo il 3% di questi siano giovani sotto i 35 anni, il risultato è impressionante: circa 150.000 giovani sono impiegati nel movimento cooperativo in tutta Europa. Questa cifra merita un'attenzione speciale e crediamo che supportare i giovani cooperatori con un budget dedicato all'interno di Cooperatives Europe sia essenziale. L'obiettivo é quello di aumentare questi numeri e attrarre sempre piú giovani in questo mondo", affermano il presidente della CCU Petar Stefanov e la direttrice di Cooperatives Europe Agnes Mathis.
Questo forum rappresenta un'opportunità unica per i giovani cooperatori di:
- Ottenere approfondimenti sulla governance cooperativa da esperti e colleghi di spicco.
- Condividere le esperienze e le buone pratiche.
- Costruire una rete con altri giovani cooperatori provenienti da tutta Europa.
L'European Youth Cooperative Forum su "Youth & Cooperative Governance" è un evento imperdibile per i giovani cooperatori desiderosi di influenzare il futuro della governance cooperativa in Europa. Con discorsi di benvenuto da leader di spicco come il Prof. Petar Stefanov, Presidente della CCU Bulgaria, il Direttore dell'ICA Jeroen Douglas, la Presidente della YECN Anna Loscalzo.
Anche Confcooperative era presente con la rappresentante Giovani, Marta Accallai, Vice presidente della Cooperativa Opera D’Arte , accompagnata da Leonardo Pofferi, Responsabile Affari Europei e Danila Curcio, Responsabile Affari Internazionali.